giovedì 15 febbraio 2007

[Fantapolitica] Con Forza Italia si può governare senza la sinistra radicale



Ieri sera, per curiosità, dopo aver sentito Luca Cordero di Montezemolo a Che tempo che fa ho voluto fare due calcoli per vedere se fosse possibile un governo "tecnico" con a capo lo stesso LCdM, formato dai riformisti del centrosinistra più Forza Italia (e magari l'UDC). Ebbene... dai calcoli emerge chiaramente che non solo è possibile, ma una maggioranza così configurata avrebbe numeri addirittura migliori di quella attuale!
La Camera dei Deputati, infatti, ha 630 deputati, che significa che ne bastano 315 per avere la maggioranza. Ulivo e Forza Italia, messi insieme, arriverebbero a 357 (220 + 137). Ma è al Senato che i numeri si fanno ancora più interessanti, dato che bastano 158 senatori (su 315) per avere la maggioranza: Ulivo (DS+DL) e Forza Italia ne avrebbero addirittura 179 (62+39+78), ovvero una ventina in più dell'attuale maggioranza.
Non nego che "l'inciucio" (trattasi a tutti gli effetti di questo...) non mi piacerebbe affatto, e sono abbastanza malizioso per annusare che questo fosse esattamente l'esito sperato da Forza Italia nel momento in cui cambiarono la legge elettorale. Ciò non toglie che bisogna tenere gli occhi aperti, e le cose conviene saperle prima, piuttosto che scoprirle dopo (a malincuore).
Pertanto prepariamoci a lottare contro questa ipotesi che, seppur fantapolitica, ha numeri troppo "belli" per non essere notati. Anche perchè un Montezemolo Presidente del Consiglio piacerebbe a troppa gente (soprattutto a troppi politici)!


Pubblicato da Marco Cavicchioli alle 13:57 in Approfondimenti

Nessun commento:

Notizie Politica e Aggiornamenti

il blog-quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale. News e ultime notizie. Tutti i settori: politica, cronaca, economia, sport, esteri. Notizie di politica, aggiornamenti e sondaggi sulle elezioni e sui partiti politici: Alleanza nazionale, Ds, Forza Italia, Lega, Margherita, Rifondazione Comunista...